Descrizione
Costituzione Registro Strutture Accreditate
Il Consorzio dei comuni del cassinate istituisce il Registro delle strutture pubbliche e private a ciclo residenziale e semiresidenziale che prestano servizi socio assistenziali nel Distretto FR "D" ai sensi della DG R 124 del 24.03.20 15.
L'iscrizione al Registro è obbligatoria per le strutture pubbliche. e per quelle strutture private che si vogliono convenzionare con soggetti pubblici per accogliere utenti inviati dai servizi sociali.
Possono richiedere l'iscrizione al Registro Strutture pubbliche e private a ciclo residenziale e semiresidenziale che prestano servizi socio assistenziali nel Distretto FR "D" ed in possesso dei seguenti requisiti:
- possesso di regolare autorizzazione all'apertura e al funzionamento ai sensi della L.R. 12 dicembre 2003 nr. 41 rilasciata dal Comune di riferimento aggiornata in riferimento ai tempi previsti per l'adeguamento dei requisiti strutturali ed organizzativi integrativi, in ottemperanza alle disposizioni contenute nella D.G.R. 1305 del 23/12 '2004. della D.G.R. 126 del 24.3.2015 e s.m.e i. e D.G.R. 274 12015 e del Regolamento Regionale nr. 2 del 18/0112005.
- Requisiti di qualità aisensi della DGR 12412015 di seguito specificati:
2. a. REQUISITI DI QUALITA' DEL PERSONALE
Il responsabile oltre al possesso dei requisiti previsti dalla DG R 1305/2004 e della DG R 274 del 9/6 2015 e s.m.e.i. per le varie tipologie di utenza dovrà possedere anche:
• per i laureati di secondo livello in ambiti disciplinari afferenti alle aree sociali (psicologo. Pedagogista, Ass. oc) esperienza adeguatamente documentata di almeno 2 anni nell’area di utenza specifica della struttura.
• Per i laureati di primo livello esperienza adeguatamente documentata di almeno 4 anni.
• Per i diplomati di scuola secondaria superiore esperienza di almeno 6 anni di cui almeno 2 nel ruolo di responsabile nell 'area di utenza specifica .
• L'esperienza deve essere stata maturata o presso strutture residenziali o semiresidenziali e centri diurni o socio educativi autorizzati (pubblici o privati) o nel servizio di assistenza domiciliare pubblica per le tipologie di utenza per le
quali è previsto il servizio.
• Il responsabile deve impegnarsi a seguire un programma di aggiornamento d i almeno 30 ore l'anno nell'area d'utenza specifica fina lizzato a migliorare il livello qualitativo con riguardo sia agli aspet i amministrativo-gestionali che
socio assistenziali .
2. b FIGURE PROFESSIONALI
• Oltre al possesso dei requisiti previsti dalla DGR 130512004 e della DGR 274 del 9/612015 e s.m.e.i. per le varie tipologie di utenza per le singole figure professionali dell’operatore socio sanitario ed equiparati e dell’educatore professionale, si richiede che almeno il 50% delle figure professionali in servizio sia in possesso di ulteriore esperienza di almeno due anni nell’area d'utenza specifica della struttura.
• L'esperienza deve essere stata maturata o presso strutture residenziali o semiresidenziali e centri diurni o socio educativi autorizzati (pubblici o privati) o nel servizio di assistenza domiciliare pubblica per le tipologie di utenza per le quali è previsto il servizio.
• Il responsabile deve impegnarsi a far seguire un programma di aggiornamento di almeno 30 ore ranno nell'area dell'utenza specifica e per le strutture che ne necessitano ad approfondire il particolare aspetto dell'integrazione socio sanitaria.
2. c REQUISITI DI QUALlTA' ORGAN IZZATIVO GESTIONALI
Qualità dellastruttura: possessodaparte delsoggettogestoredellastruttura di:
1. codice etico ai sensi del D. Lgsvo n. 231 del'8 giugno 200 I per case famiglia, gruppi appartamento, comunità alloggio e strutture semiresidenziali;
2. certificazione qualità UNI-EN-ISO 9000 per case di riposto e case albergo per anziani.
Qualità del lavoro:
1. Organizzazione del lavoro impostata in lavoro di equipe con attività di monitoraggio, di verifica dei risultati, e di monitoraggio del clima lavorativo;
2. condizioni di lavoro volte a contrastare l 'instabilità del rapporto di lavoro ed il turn over degli operatori;
3. il personale in servizio deve risultare per almeno il 50% titolare di contratti d i lavoro a tempo indeterminato nel rispetto dei CC.NN.LL.
Partecipazione degli ospiti:
1. Ridefinizionedella cartadeiserviziconparticolare riguardoalle regoledellavita comunitaria;
2. predisposizione di modal ità e procedure per consentire agli ospiti e alle loro famiglie di inoltrare al gestore proposte al fine di migliorare la qualità delle att ività nonché eventuali reclami;
3. disponibilità per gli ospiti di una bacheca dedicata o di altri strumenti idonei a consentire loro di comunicare su temi di comune interesse.
Benesseredegli ospiti:
a. Igiene personale e degli ambienti
1. Nelle strutture a ciclo residenziali:
- doccia almeno due volte a settimana e taglio di capelli bimestrale, nonché interventi specifici secondo le esigenze di ogni singolo ospite;
- pulizia quotidiana delle stanze, dei bagni e degli ambienti comuni;
- cambio degli asciugamani almeno due volte alla settimana e delle lenzuola almeno settimanale (e comunque secondo necessità);
2. Nelle strutture a ciclo semiresidenziale: pulizia quotidiana dei bagni e degli ambienti comuni.
b. Benessere fisico, psichico e relazione✓
Le strutture si avvalgono della collaborazione di un medico dietologo che con frequenza almeno mensile, verifica le diete in relazione alle esigenze degli ospiti e alle stagioni dell'anno; nelle strutture per persone con disabilità e anziani. attività fisica quotidiana, per almeno 30 minuti al dì; nelle strutture per persone con disabilità e per anziani, attività quotidiana per almeno un 'ora di animazione, di socilizzazione e formativo culturale. Nelle case famiglia e nelle comunità alloggio la struttura mene a disposizione degli ospiti strumenti informatici e cartacei. Nelle case di riposo almeno una postazione internet e due o tre quotidiani ogni 15 ospiti ; nelle strutture per minori attività fisica di almeno un 'ora almeno due volte a settimana in conformità con il PEI : uscite almeno due al mese, a carattere ricreativo - culturale e per fini di socializzazione. Il trasporto e gli eventuali oneri saranno a carico della struttura; facilitazione dei rapporti con familiari ed amici. Nella carta dei servizi deve essere indicata la fascia oraria di entrata e di uscita per le visite. Tale indicazione nelle strutture per minori deve essere attuata nel rispetto di quanto previsto dall'Autorità giudiziaria.
L'iscrizione nel Registro non costituiscetitolo per l'affidamento diservizi,nécomporta costi a carico del Distretto. I soggetti che intendono avanzare richiesta di iscrizione al Registro delle Strutture Accreditate pubbliche e private a ciclo residenziale e semiresidenziale che prestano servizi socio assistenziali nel Distretto "D" devono presentare la seguente documentazione,sottoscritta dal Legale Rappresentante e dal Responsabile della struttura:
1. domanda d i iscrizione al Registro delle strutture con le indicazioni del tipo di servizio ed utenza ai sensi della D.G.R. 126 del 24/312015
2. autorizzazione all'apertura ed al funzionamento delle strutture che prestano servizi socio-assistenziali, rilasciata dal comune di riferimento ai sensi della L.R . 12/12/2003 nr. 41. aggiornata in riferimento ai tempi previsti per l’adeguamento dei requisiti strutturali ed organizzativi integrativi. in ottemperanza alle disposizioni contenute nelle D.G.R. 1305/2004, 126/2015 e m.i. e nel Regolamento Regiona le nr. 2 del 18/01/2005:
3. Estremi anagrafici del legale rappresentante e del responsabile della struttura ;
4. Carta deiservizi Sociali secondo quanto stabilito dalla D.G.R. 1 3 0 5 / 2 0 0 4 e nelle D.G.R. 1 24/2015 e 126/2015e m.i.:
5. copia dell'Atto costitutivo e dello Statuto;
6. copia Codice Fiscale e Partita IVA;
7. relazione a titolo di autocertificazione del possesso di tutti i requisiti indicati all'art. 2 lettere a).b).c). del presente avviso, sottoscritta dal legale rappresentante e dal responsabile della struttura;
8. dichiarazione di aver preso visione di tutti i documenti relativi al presente avviso e di accettarne i contenuti e le condizioni.
Le domande di iscrizione corredate da tutti i documenti richiesti, devono essere spedite in plico chiuso e sigillato al Consorzio dei Comuni del Cassinate per la programmazione e gestione dei Servizi Sociali - Piazza Sturzo – 03030 Piedimonte San Germano, con la seguente dicitura riportata sulla busta "Richiesta iscrizione e all'Albo strutture Accreditate pubbliche e private a ciclo residenziale e semiresidenziale che prestano servizi socio assistenziali nel Distretto FR/D di cui alla D.G.R. 124/2015.”
Le domande verranno valutate entro 60 giorni dal ricevimento della documentazione da un'apposita commissione composta da operatori del Consorzio nominata dal Comitato Istituzionale . La commissione verificherà la regolarità delle domande e della relativa documentazione. e valuterà la documentazione prodotta relativamente alla rispondenza ai criteri stabiliti per l'iscrizione all'Albo. La Commissione potrà richiedere chiarimenti e integrazione della documentazione prodotta, al fine della valutazione delle domande.
Periodicamente il Distretto, oltre la verifica del permanere dei requisiti che hanno determinato l'iscrizione, verifica l'idoneità dei requisiti di accreditamento di cui al presente avviso. La Commissione istituita in ambito Distrettuale, nell'attività propria di vigilanza, potrà richiedere copia della documentazione dichiarata dal responsabile della struttura di cui ai punti 1 e 2 del presente Avviso, ed effettuare visite ispettive. Annualmente il responsabile della struttura presenta ai servizi sociali territorialmente competenti una relazione in cui:
a) dichiara il permanere di tutti i requisiti previsti per l’accreditamento;
b) illustra con adeguato livello di dettaglio l'attività svolta nel corso dell’anno con particolare riferimento ai punti 2.a - 2.b - 2.c.
In tutte le strutture. con la sola esclusione di quelle per minori, gli ospiti delle strutture di tipo familiare o una loro rappresentanza per le strutture con ricettività superiore, predispongono annualmente una relazione sul servizio ricevuto con specificazione del grado di soddisfazione, inviando la relazione in busta chiusa all’Assistente Sociale territorialmente competente. Nel caso di ospiti con ridotte capacità cognitive la relazione è effettuata dal familiare o tutore.Nel caso di strutture per minori l’Assistente Sociale stesso acquisisce attraverso colloqui riservati le loro considerazioni sul servizio con periodicità semestrale.
I servizi sociali territorialmente competenti, visionata la relazione di cui al punto7, invieranno un parere al Consorzio sulla rispondenza della struttura ai requisiti richiesti dal presente Avviso.
Si allega al presente avviso lo schema di domanda
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Ultimo aggiornamento: 25 dicembre 2023, 12:16