Disabilità grave
Ultima modifica 6 febbraio 2024
Gli interventi per la disabilità grave sono rivolti a persone in possesso di certificazione ai sensi della L.104/92 art. 3 comma 3 e/o essere in possesso di una diagnosi di SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) per cui la misurazione della compromissione funzionale non sia compatibile con i parametri riconducibili alla disabilità gravissima (D.M. 26/09/2016 – art. 3, co.2,) o destinatari di indennità di accompagnamento.
Tali interventi si concretizzano nella concessione di benefici per piani individualizzati di:
1. assistenza domiciliare a favore di persone con disabilità grave, non autosufficienti, ai sensi della L.104/92, art. 3 comma 3 e/o accompagno;
2. Contributo al caregiver: a favore dei caregiver di persone con disabilità gravi, non autosufficienti, ai sensi della L.104/92, art. 3 comma 3 e/o accompagno.
3. Rimborso spese per l’acquisto di servizi e/o materiale necessari al mantenimento delle autonomie residue dell’utente a favore di persone con disabilità grave, non autosufficienti, ai sensi della L.104/92, art. 3 comma 3 e/o accompagno.
Gli avvisi pubblici per l’accesso alle prestazioni assistenziali domiciliari per la disabilità grave sono pubblicati dal Consorzio dei Comuni del Cassinate, Ente capofila del Distretto sociosanitario e contengono tutte le indicazioni sulle modalità ed i termini di presentazione della domanda da parte degli utenti.